Pages

.

Doveva succedere, prima o poi...il Mutawa

Non mi era ancora capitato, ammetto, anche se me ne avevano parlato.
Qualche settimana fa io e M. passeggiavamo nel mall. Io con il solito sguardo fisso all'orizzonte, per due motivi: 1 è inopportuno incrociare lo sguardo di altri, 2 evito di realizzare che un manipolo di jinglee mi ha piantato gli occhi addosso. Non sono certo Belen, ma loro lo fanno con tutte quelle che hanno la testa scoperta. E infatti il problema era proprio la testa scoperta.
Assorta in altri pensieri, capto solo una frase di un arabo che incrocia la nosta strada: "excuse me Madam...", M. mi dice che ce l'ha con me. Il resto della frase era: "cover your head! cover your head!". Eccolo, il Mutawa. Mi giro per cercarlo con lo sguardo e lo becco subito: con il thobe molto corto in caviglia (tipo acqua alta in casa) e il ghutra (il fazzolettone a quadretti rossi) indossato senza l'aghal (il cordone nero tipo coroncina).
Bhè, meno male che non l'ho sentito..altrimenti non so cosa avrei risposto.. L'ultimo dei miei pensieri é andare a discutere o a convicerli dei miei diritti o delle mie credenze...ma è pur vero non sono proprio un tipo remissivo ed è stato meglio così. Chissà invece cosa ha pensato lui: alla fine, poveretto, lui ci ha provato e io l'ho ignorato bellamente!
I Mutawa sono conosciuti come la polizia religiosa, sono incaricati dal Ministero della Promozione della Virtù e della Prevenzione del Vizio di far rispettare le leggi della Sharia. Sono quelli che controllano che non bevi o mangi o fumi durante Ramadan, quelli che controllano che chiudi il negozio durante la preghiera, quelli che controllano che non vengano scambiati regali di San Valentino, quelli che fanno colorare di nero le braccia delle donne sui giornali, quelli che appunto controllano che venga rispettato il dress code islamico. Certo noi occidentali non siamo obbligate ad indossare il velo, solo l'abaya, ma non è facile spiegarglielo. Alcuni di loro sono ex galeotti che, avendo imparato a memoria il Corano, hanno ottenuto la riduzione della pena e vengono assunti per questo lavoro.
Converrà che io ci pensi un pò su questo avvenimento, tanto per essere preparata su come reagire per quando succederà ancora. Perchè succederà.

No comments:

Post a Comment